Comunità Montana Agno - Chiampo

1 Alta Val Chiampo

Descrizione

Partenza/Arrivo Ferrazza (Crespadoro)

Lunghezza 21 km

Tempo di percorrenza 3 h

Difficoltà: medio/alta

Dislivello 830 m

Terreno strada asfaltata, strada sterrata, mulattiera, breve tratto di sentiero

Quota massima: 1030 m - Bivio Campofontana-Durlo

Periodo: tutto l’anno escluso l’inverno

Si percorre l’Alta Val Chiampo, salendo da Ferrazza verso le contrade di Durlo per poi attraversare selvagge pendici boscose alla volta di Campodalbero. Poco sotto l’abitato si prosegue per contrada Cortesani, punto da cui si scende verso Ferrazza tra boschi e pascoli.

Note

Percorso lungo, anche se con pendenze accettabili. Su fondo asfaltato l’ascesa iniziale. Alcuni ripidi strappi anche nella parte centrale e finale.

Come arrivare

Dal casello di Montebello (Autostrada A4 Milano – Venezia) prendere per Montebello, svoltare a sinistra per Arzignano. Da Arzignano proseguire per Chiampo, San Pietro Mussolino, Crespadoro, Ferrazza.

Motivi di interesse

Nei pressi di Ferrazza si incontrano numerose vasche per l’allevamento delle trote, attività economica diffusa nell’alta Val Chiampo.

Particolarmente interessanti sono le numerose contrade che si incontrano, testimonianza della colonizzazione della montagna vicentina da parte dei cimbri, popolazione germanica giunta in queste terre nel corso del medioevo.

I numerosi prati concimati e sfalciati, i pascoli con il bestiame, i boschi cedui ben curati sono testimonianza visibile di questo secolare rapporto tra uomo e natura. Non mancano tuttavia i segni dell’abbandono della montagna, resti di prati non più sfalciati e la stessa Contrada Gerolini ormai invasa dalla vegetazione.

L’itinerario è nel complesso molto panoramico, con la vista che spazia verso la Val Chiampo, le colline limitrofe e, in alto, la Catena delle Tre Croci.

Punti di interesse

I Cimbri | Crespadoro, Durlo, Campodalbero, Marana

Museo Etnografico | Crespadoro

 

Clicca sull'immagine qui sotto per ingrandire e scaricare la mappa in jpg

Clicca qui per vedere il cd rom con tutti i percorsi